top of page
1734679107362.jpg

Malta esperienze

l'anima dei luoghi​

malta, the place

Geometricità, essenzialità e spazi, l'apertura alla luce, il senso del respiro. Il senso dell'ordine, anche interiore, il senso della prevalenza delle scelte nel vivere i propri luoghi e le specificità.

Spazi aperti, come quelli del mare che lasciano immaginare orizzonti, pronti alla partenza e pronti al ritorno.

E al centro, come fosse il perno di un meccanismo in equilibrio, il timone, simbolo della navigazione, come volesse accompagnarci nel ritorno guidandoci verso le abitazioni, focolare, simbolo del vivere sociale, della famiglia, dell'abitare, dell'essere appartenenza di un luogo, del ristoro, della sicurezza e del piacere degli affetti. E poi, di nuovo nel senso contrario ad uscire, guidando verso il mare della vita, piena di pericoli, di avventure, di lavoro, di fatica, di soddisfazione, di speranze, di certezza del vivere. 

Quella circolarità del timone, quella circolarità della rotonda, ci fanno solo comprendere che nell'andare avanti ed indietro, nel ritorno e nella ripartenza, c'è sempre un momento di pausa nel rimanere nello stesso punto, pur nel movimento, fisico, dello spirito e del tempo.

In quel mentre, nella circolarità del pensiero, a volte decidiamo quale direzione prendere.

173305672435046993 (1).gif

malta, the place

Diversamente visti, rielaborazione grafica

173305672435046993.jpg
1734942847165.jpg
1734942965096.jpg
1734943210818.jpg

malta, the place

Diversamente visti, rielaborazione grafica di un luogo e ..rielaborazione di attività, momento di festa

malta, the place

e  momento di riflessione. Momento di pausa per Don, dov'è Sancho Panza? quando scriverà qualcosa del nuovo mondo? E quando ci  saluterà con un "di nuovo", sarà per una nuova narrazione?

Indubbiamente è entrato molto nel vissuto di alcuni mondi, trasversali, molto di più di Dante, preso ancora nella frattura tra vicende del passato, della sua storia e fascino per il presente, soprattutto per le dimensioni marine che così tanto lo ricongiungono al luogo finale della sua passata vita terrena, più che al luogo di origine.

Non li disturbo, il tempo presente del logorio del mondo frantumato ancora senza danza, in pieno conflitto, che vive la realtà del dibattito nel pavimento del coacervo dei fondamenti, di norme e di spirito, non favorisce la narrazione. E' il tempo di riempire il granaio dei pensieri, nascosti nel luogo recondito dell'espressione, senza turbare le speciose sensibilità degli accreditati, dei pulpiti, che vedono nella semplice espressione della creatività moderna, la proiezione della loro visione del mondo, sempre alla ricerca del palco e della vittoria. nel mentre la ricerca della leggerezza e del divertimento, è oggi più che mai un atto dovuto, scomparendo dietro le quinte per vivere il mondo dell'essere senza subire violenze.

Divertitevi, non c'è nessun messaggio profondo se non quello del gioco, anche visivo. 

​

edutrading_people fucsia_[28-3].png
Sfondo sfumato
  • Instagram

DisArteLab è parte di 

  • Facebook
  • X

nati liberi

nati per volare,

a chi, come me, per natura, non ha i piedi a terra

bottom of page