top of page
downdi don simili.jpg
esperienze comuni (4).jpg

Cervantes 
HIDALGO nel vento
Don Chisciotte 4.0

 

Viaggio nel tempo

lil mondo contemporaneo visto
con gli occhi di Cervantes 
nei panni di
Don Chisciotte 4.0
prossimamente

downdi don simili.jpg
corazon.jpg

Le attività artistiche si alimentano con la pratica del vissuto, la dimensione di esperienza che è da stimolo alla creatività che si esprime nelle sue forme.

Come creativo e narratore, ho già trovato la via narrativa, del racconto e dell’espressione delle intuizioni e del pensiero, facendo rivivere nel presente alcuni protagonisti del passato.

E’ iniziata così l’avventura del sommo Poeta nel suo viaggio dal cielo alla terra, nella finzione narrativa di tornare a vivere il presente forte della sua esperienza, della sua visione, della sua appartenenza oramai alla dimensione non terrestre, a cui viene temporaneamente prestato. Un modo di congiungere terra e cielo, in sostanza una modalità di vivere la dimensione materiale con quella spirituale. Con molta leggerezza e direi anche con molta ironia, senza prendersi troppo sul serio.

E così torna nella contemporaneità anche un altro protagonista del passato, un’icona dell’immaginario collettivo protagonista della narrativa, la cui figura mi sembra forse la meglio adatta ad interpretare, e praticare, le follie del tempo moderno: quel Cervantes che assume nel suo ritorno, le vesti della sua creazione,  della sua figura più rappresentativa, il cavaliere gentiluomo Don Chisciotte

bottom of page